Chi siamo

L’antica osteria da Tonino, viene fondata nel 1880 da Antonio Canfora, e da oltre un secolo racconta con serietà e qualità la storia della ristorazione Napoletana a carattere familiare. Trasformata in vineria, a causa della scarsa reperibilità di materie prime soltanto durante le due grandi guerre, l’osteria rappresenta da sempre un punto di riferimento nella zona Chiaia ed un luogo di culto della buona cucina partenopea. La spesa si fa la mattina, giorno per giorno, tutto fresco, come da tradizione. Il menu si scrive a mano, ogni giorno è diverso e si depenna non appena un piatto finisce.
Dieci tavoli in totale, sempre pieni, il più delle volte si condividono ed è cosi che tra un piatto di ragù ed una battuta ci si ritrova, avvocati ed operai, seduti allo stesso tavolo ed uniti dalla stessa voglia di assaporare le ricette tipiche a ritmo della simpatia napoletana. Su questi stessi tavoli sono passate personalità del calibro di Caruso, il Duca d’Aosta Amedeo di Savoia, il premio Nobel Dario Fo, Silvio Orlando, Milva, Margherita Buy, Ciro Ferrara, Peppino di Capri, Lello Arena, Renzo Arbore, L’imprenditore Diego Della Valle, Enzo Gragnianiello, Enzo Avitabile, Sal Da Vinci, il campione olimpico Massimiliano Rosolino, Vincenzo Salemme e tanti altri. Cinque generazioni tra fornelli e sala si susseguono di padre in figlio, tra una ricetta e l’altra, rimanendo autentici attraverso gli anni e le molte vicissitudini storiche.

L’ultimo erede della famiglia Canfora è Paolo, il figlio del famoso Tonino (Jeiar)e della formidabile cuoca Nina (Sue, Ellen) che oggi porta avanti l’attività di famiglia accompagnato dalla moglie Rossella e da i due figli Antonio e Simone.

Via Santa Teresa a chiaia 47 Napoli
Chiama: 081 421533
Whatsapp: +39 349 107 3337
Mail: osteriadatonino@libero.it